Progetto Pesca

Dal 1999, l’associazione “AMICI PESCATORI FOSSANESI” ha istituito le SCUOLE di PESCA ed un CENTRO CAS, riconosciuto dal C.O.N.I., per i ragazzi che si vogliono avvicinare allo sport della pesca.

Grazie alla collaborazione degli istruttori e di alcune società di pesca, sono molti i ragazzi che si stanno interessando, in modo attivo, a questa attività sportiva. Poiché trattasi di ragazzi compresi tra i 6 e i 14 anni d’età, si è ritenuto indispensabile riservare un luogo, tranquillo dal punto di vista del traffico, e in una posizione comoda e di facile accesso.

Grazie alla F.i.p.s.a.s. ed ad altri collaboratori si è riusciti a ricavare/riservare la zona nel concentrico del Comune di Fossano. L’area in oggetto, essendo un tratto dell’Ex. Strada Provinciale, è asfaltata e senza barriere architettoniche, in zona tranquilla e con ampio parcheggio disponibile. Il canale MELLEA è stato messo in sicurezza per consentire ai pescatori di potersi avvicinare all’acqua senza pericoli grazie alla posa di una palizzata di recinzione in legno, due brevi tratti di muretto dove la sponda è franosa e un rialzo di quelli esistenti: in tal modo si è costruita un’area senza alcun tipo di dislivello architettonico.

Pertanto agibile per le pratiche della pescasportiva anche da parte di persone diversamente abili di tutte le età. Con la disponibilità da parte di istruttori, associati F.i.p.s.a.s. e collaboratori si potrà conferire un ulteriore supporto a tutti coloro che potrebbero utilizzare codesta area.
All’interno dell’area si trova il vecchio fabbricato della stazione: dopo la ristrutturazione, verrà adibito ad attività varie a scopo sociale.

Nei locali troveranno spazio, libri, fotografie, poster e video cassette inerenti il mondo della pesca e in generale dell’ambiente, in modo da creare un luogo polivalente, utile a tutte le iniziative rientranti nell’ottica progettuale.

Verrà creato un vero e proprio centro didattico per la pescasportiva a disposizione della provincia di CUNEO, della REGIONE PIEMONTE e di tutti coloro che fossero interessati.

PESCASPORTIVA e NATURA: UN BINOMIO VINCENTE PER TUTTI