La nostra associazione dilettantistica nasce nel 1970 quando un gruppo di amici, appassionati pescatori, ha deciso di dare vita alla SOCIETA’ AMICI PESCATORI FOSSANESI, che ha vive insieme momenti emozionanti e colmi di attività da più di 50 ANNI.
La NOSTRA società è sicuramente tra le prime della PROVINCIA di CUNEO per numero soci ed attività proposte.
L’età dei nostri tesserati, uomini, donne e bambini, varia dai 6 agli 90 anni e da almeno 15 anni l’associazione ha inglobato e si occupa anche delle categorie svantaggiate come disabili motori-sensoriali organizzando manifestazioni a loro riservate.
L’associazione dilettantistica AMICI PESCATORI da sempre si è distinta per il clima di amicizia che si crea durante le nostre manifestazioni grazie al lavoro di collaborazione attiva del DIRETTIVO con tutti i COLLABORATORI.
Le semine trote, la preparazione dei campi gara, le colazioni offerte ai SOCI, la
pubblicazione di locandine ed articoli sui giornali, la vigilanza ed i rapporti con i pescatori hanno raggiunto un livello ottimale ed una gestione semplice e funzionale.
L’A.P.F. dal 2000 ha iniziato una interessante collaborazione con le scuole realizzando programmi di EDUCAZIONE AMBIENTALE con giornate ecologiche lungo il fiume, progetti di avvicinamento alla PESCA SPORTIVA e momenti di aggregazione.
Negli ultimi anni l’associazione si dedica anche ad iniziative di beneficenza come la raccolta fondi per il Telefono Azzurro e la raccolta fondi per i terremotati di Arquata del Tronto nelle Marche.
Queste iniziative mirano a coinvolgere sempre più famiglie e a far conoscere ed apprezzare la natura, in particolare torrenti, fiumi e laghi, di cui tutto il Piemonte è molto ricco; tanto è che l’associazione è molto apprezzata sia a livello REGIONALE che NAZIONALE.
Ma soprattutto vogliamo promuovere la convivialità!